lunedì 24 settembre 2012

Crepes alla nutella



Tempo di preparazione: circa 15 minuti per 4/6 crepes
Tempo di cottura: 5 minuti per 4/6 crepes
Quanto mi costa: circa 2 €


Ingredienti per 4/6 crepes:
2 uova, 90 gr di farina 00, 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva, 2 cucchiaini di zucchero, 120 gr di latte fresco, nutella, zucchero a velo, un pizzico di sale, olio per la padella per crepes.

Rompete le uova in un recipiente, aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero, l'olio e sbattete bene con una forchetta. Aggiungete poi la farina, mescolate bene. Versate sull'impasto il latte fresco, poco a poco per amalgamare meglio; mescolate bene fino a quando il latte non si sarà amalgamato bene al resto dell'impasto.
Scaldate sul fornello medio una padella per crepes, o, se preferite, una crepiera, ungetela con poco olio; versate nella padella un poco dell'impasto, circa un mestolo per ogni crepe, dipende dalla grandezza della padella. Ruotate la padella per stendere l'impasto su tutta la superficie. Per questa operazione esistono anche delle crepiere dotate di un rullo fatto apposta per stendere l'impasto. Cuocete ogni crepe circa 30 secondi per lato: vi accorgete che un lato è cotto perchè i bordi della crepe si staccano dalla padella. Io la giro con le mani aiutandomi con una forchetta, ma fate attenzione: scotta! Potete fare qualche prova prima, non è troppo difficile!
Una volta cotte mettetele in un piatto, fatele intiepidire.
Per il ripieno: prendete una crepe, allargatela in un piattino, stendete la nutella su metà crepe, chiudetela su se stessa e poi di nuovo a metà formando un triangolo, spolverizzate di zucchero a velo.
Buon appetito!


L'idea in più: al posto della nutella provate la marmellata, magari di arance...una vera squisitezza!! 

Nessun commento:

Posta un commento

che ne pensi?