mercoledì 19 settembre 2012

Filetto di maiale in crosta


Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: circa 1 h e 30 minuti circa
Quanto mi costa: circa € circa 16 euro per 4 persone


Ingredienti per 4 persone:
filetto di maiale 1 kg, 100 gr di prosciutto crudo, 1 confezione di pasta sfoglia già pronta, sale q.b., pepe q.b., rosmarino, 2 foglie di alloro, 2 spicchi di aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco, olio extra vergine di oliva, 1 uovo.

Legate con lo spago da cucina il filetto di maiale, mettetelo in una teglia con l'olio, salatelo, pepatelo, aggiungete l'aglio, il rosmarino e l'alloro e mettetelo al forno a 200°C; fatelo rosolare da tutti i lati per circa 10 minuti,aggiungete il vino bianco e lasciatelo cuocere ancora per circa 30/40 minuti. 
Tiratelo fuori dal forno e lasciatelo intiepidire 5 minuti; nel frattempo stendete la pasta sfoglia, copritela con le fette di prosciutto, mettete al centro il filetto senza lo spago: avvolgete con la pasta tutto il filetto, chiudete bene la pasta alle estremità. Se vi rimane della pasta potete ricavarne delle foglioline o una piccola treccia da applicare sopra come decorazione. Chiudete bene la pasta lungo tutti i bordi, spennellate con l'uovo sbattuto e infornate di nuovo a 200°C per circa 30/40 minuti.
Sfornate il filetto, lasciatelo intiepidire 10 minuti e poi tagliatelo a fette: versate sopra ogni fetta un pò di salsa della cottura che avrete lasciato da parte.


Accompagnate con un purè di patate, un insieme perfetto!

Nessun commento:

Posta un commento

che ne pensi?