giovedì 13 settembre 2012

Mantovana

Originaria di Mantova, è una torta antica dal sapore delicatissimo e profumato, facile da fare, provate, non ve ne pentirete.....







Tempo di preparazione: circa 30 minuti
Tempo di cottura: circa 30 minuti
Quanto mi costa: circa € 5.50

Ingredienti per 6/8 persone:

175 gr di zucchero, 175 gr di farina, 175 gr di burro, 1 bustina di vanillina, la buccia grattuggiata di 1 limone, 1 pizzico di lievito per dolci, 2 uova intere e 2 tuorli, 100 gr di mandorle a filetti un pizzico di sale.

Fate sciogliere il burro a bagnomaria e lasciatelo freddare. Nel frattempo sbattete le uova e i tuorli con una forchetta, aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero e sbattete ancora. Aggiungete poi la vanillina e la buccia grattuggiata di un limone. Sbattete ancora un pò poi aggiungete il burro liquefatto e freddo e la farina setacciata con un pizzico di lievito. Sbattete bene e amalgamate tutti gli ingredienti; poi versate in uno stampo imburrato e infarinato del diametro di 30 cm; cospargete il dolce con i filetti di mandorle e infornate nel forno caldo a 170 °C per circa 30 minuti. Provate la cottura con uno stuzzicadenti, se esce asciutto, il dolce è pronto. Fate freddare e, se volete, spolverizzate con zucchero a velo. 

Nessun commento:

Posta un commento

che ne pensi?