sabato 8 settembre 2012

Petto di pollo al limone




Tempo di preparazione: circa 40 minuti
Tempo di cottura: circa 45 minuti
Quanto mi costa: circa 10 euro per 4 persone


Ingredienti per 4 persone:

petto di pollo 4 fette, circa 700 gr, farina, 1 limone preferibilmente non trattato, olio extra vergine di oliva, brodo vegetale (1carota, 1 piccola cipolla, 1 costa di sedano, 1 zucchina), sale q.b.

Preparate il brodo vegetale: in una pentola mettete dell'acqua con la cipolla, il sedano, la zucchina, la carota e un pò di sale; fate bollire per circa 20 minuti. Mettete un pò di olio extra vergine in una capace padella e fatelo scaldare; nel frattempo infarinate leggermente le fette di petto di pollo e adagiatele nella padella con l'olio caldo. Fatele rosolare da entrambe le parti, poi aggiungete un paio di mestoli del brodo vegetale e il succo di un limone al quale avrete tolto la buccia. Tagliate la buccia del limone, avendo cura di togliere la parte bianca, a listarelle sottili (julienne) e unitele ai petti di pollo. Finite la cottura fino a quando il liquido sarà diventato cremoso (10/15 minuti). Mettete i petti nei piatti con la salsa al limone.


Accompagnate con un'insalata di lattughino rosso e valerianella!


L'idea in più:
sostituite il succo di limone con marsala secco, circa 1/2 bicchiere per 4 persone, sempre aggiungendo anche del brodo vegetale. Un gusto agrodolce da provare....


1 commento:

  1. Mmmmmm deve essere buono con l'aggiunta delle verdurine... cmq bel blog :)

    RispondiElimina

che ne pensi?