sabato 29 settembre 2012

Risotto con salsiccia e zucca




Tempo di preparazione: circa 1 ora
Tempo di cottura: circa 1/2 ora
Quanto mi costa: circa € 7,20 per 4 persone


Ingredienti per 4 persone:
riso 350 gr, 200 gr di salsiccia, 200 gr di zucca, parmigiano grattuggiato, olio extra vergine di oliva, 1 carota, 1 cipolla piccola, 1 costa di sedano, sale q.b.

Preparate del brodo vegetale:  prendete  1 costa di sedano, 1/2 cipolla, 1 carota, mettetele in una pentola con circa 2 litri di acqua, sale e fate bollire per circa 1/2 ora.  Prendete la fetta di zucca, togliete la scorza, i semi e tagliatela a pezzetti; in una padella mettete un pò di cipolla a pezzetti, l'olio, fate soffriggere e aggiungete a zucca a dadini. Lasciate cuocere per circa 10 minuti  (comunque finchè non è diventata morbida) aggiungendo un pò di brodo e sale. Nel frattempo sbriciolate la salsiccia, mettetela in un tegame con un pò di olio e fatela cuocere per circa 10 minuti. Aggiungete poi il riso, salate, mescolate bene, e aggiungete il brodo fino a coprire il riso; lasciate cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto e aggiungete un pò di brodo man mano che si asciuga. Non aggiungete altro brodo se il precedente non è asciugato.
Mettete la zucca cotta in un frullatore e frullatela riducendola a crema. Quando il riso è a circa 5 minuti dalla cottura, aggiungete la crema di zucca, un pò di parmigiano grattuggiato, mantecate bene tutti gli ingredienti insieme (voglio dire mescolate bene in modo da distribuire tutti gli ingredienti). Il riso deve risultare cremoso e non secco. Se volete potete aggiungere un pezzetto di burro. Quest'ultima operazione si può fare a fornello spento.
Mettete il riso nei piatti, aggiungete del parmigiano grattuggiato e...buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

che ne pensi?