sabato 20 ottobre 2012

Ciambella rustica



Tempo di preparazione: circa 20 minuti
Tempo di cottura: circa 50 minuti
Quanto mi costa: circa 3,50 € per 6/8 persone


Ingredienti per 6/8 persone:
3 uova, 150 gr di burro, 150 gr di zucchero di canna, 180 gr di farina di mais, 100 gr di farina bianca 00, 50 gr di frumina, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, burro e farina per lo stampo.

Pesate le farine e mescolatele insieme al lievito. Mettete a sciogliere il burro in un recipiente a bagnomaria. In una terrina sbattete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, usate lo sbattitore elettrico. Poi unite il burro liquefatto e freddo, le farine miscelate con il lievito e amalgamate bene con una frusta manuale. Lavorate ancora l'impasto per 5 minuti; imburrate uno stampo per ciambella, infarinatelo e versateci l'impasto. Infornate a 170/180°C per circa 50 minuti; provate la cottura del dolce con uno stuzzicadenti prima di sfornarlo: deve risultare asciutto. Il dolce ideale per colazione o con una tazza di tè.

L'idea in più: aggiungete dell'uvetta messa a bagno nel rum, avendo cura di infarinarla leggermente prima di unirla all'impasto...una ciambella più ricca e golosa...

1 commento:

che ne pensi?