martedì 23 ottobre 2012

Come si fanno...gli gnocchi di patate



Tempo di preparazione: circa 1 ora più la cottura delle patate
Tempo di cottura: circa 15 minuti per tutti gli gnocchi
Quanto mi costa: circa 2,00 € per 4/6 persone


Ingredienti per 4/6 persone:
1 kg di patate, 1/2 kg di farina 00, 1 uovo, sale q.b.

Prendete le patate e lessatele; per risparmiare tempo potete usare una pentola a pressione, per 1 kg di patate ci vorranno circa 30 minuti dall'inizio del fischio.
Una volta lessate passatele ancora calde allo schiacciapatate
e mettetele sulla tavola di legno per farle intiepidire.
Mettete sul gas una capace pentola di acqua a bollire, salatela. Vi servirà per lessare gli gnocchi.







Rompete sopra le patate schiacciate l'uovo, aggiungete il sale e una parte di farina, ma non tutta. Cominciate ad amalgamare tutti gli ingredienti insieme, aggiungendo via via altra farina fino ad ottenere....






...un impasto sodo e non appiccicoso...la quantità della farina potrebbe variare in più o in meno a seconda delle patate che si usano; orientativamente ne occorre la metà del peso delle patate.





Ottenuto un impasto sodo, tagliatelo a 'fette' e da ogni fetta ricavate dei 'cannelli' lunghi dello spessore desiderato....

 ...aiutatevi con la farina per realizzarli....









...poi con un coltello a lama larga tagliate gli gnocchi alla grandezza   
voluta. Tagliatene un pò e fateli scivolare dalla tavola su un vassoio,
 anche di carta. Non ho l'abitudine di passarli all'attrezzo per fare le caratteristiche righe, ma se volete fatelo...
E' preferibile lessarli nell'acqua man mano che vengono preparati, altrimenti tendono a lievitare, diventando mollicci. Aiutandovi con il vassoio gettateli nell'acqua a bollore; se si attaccano un pò tra loro non preoccupatevi, nell'acqua si staccheranno. Quando l'acqua riprende a bollire girateli con un cucchiaio di legno; saliranno tutti in superficie, a quel punto saranno cotti, ci vorranno 1 o 2 minuti. Scolateli e buttateli in una ciotola di acqua fredda: servirà a fermare la cottura.
Procedete in questo modo fino al termine dell'impasto.


Toglieteli man mano anche dall'acqua fredda. Conditeli con un sugo che vi piace, io oggi li ho fatti al pomodoro. 
Mettete il sugo in una larga padella, aggiungete gli gnocchi, fate scaldare qualche minuto sul fornello girandoli con un cucchiaio di legno; se risultano troppo asciutti aggiungete un pò dell'acqua di cottura.

Per il sugo al pomodoro: in una pentola mettete 50 gr tra cipolla, sedano e carota, ben tritati, con olio extra vergine di oliva. Quando il trito è appassito, aggiungete 500 gr di passata di pomodoro, salate e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Quasi a fine cottura aggiungete alcune foglie di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento

che ne pensi?