mercoledì 31 ottobre 2012

Cupcakes a modo mio


Oggi vi propongo la mia versione dei cupcakes; la ricetta della base l'ho trovata su giallozafferano, e la trovo perfetta.Visto che non amo molto la crema al burro, l'ho sostituita con la panna, e li ho decorati poi con zuccherini colorati. Ai bambini sono piaciuti molto!!

Tempo di preparazione: circa 45 minuti
Tempo di cottura: circa 15 minuti per le basi
Quanto mi costa: circa 6,00 € per 12 dolcetti


Ingredienti per 12 cupcakes:
120 gr di burro, 120 gr di farina, la buccia grattuggiata di 1 limone non trattato, 1 bustina di vaniglia, 1 pizzico di sale, 120 gr di zucchero, 1 cucchiaino raso di lievito per dolci, 2 uova.
Per la decorazione: 
300 ml di panna fresca, colorante alimentare rosso, cacao amaro 2 cucchiaini, zuccherini colorati, zucchero 80 gr.

In una terrina mettete il burro morbido e a pezzetti, lo zucchero e lavorarateli con lo sbattitore elettrico finchè non diventano una crema. Aggiungete il limone grattato, la vaniglia, un pizzico di sale e un uovo alla volta; aggiungete il secondo uovo solo quando il primo è ben amalgamato. Infine unite la farina setacciata con il lievito, mescolate bene con un cucchiaio di legno.
Preparate uno stampo per muffin introducendo all'interno di ogni stampino un pirottino di carta. Riempite ogni stampino per 3/4 e infornate a 180°C per circa 15/20 minuti.


Cupcake al cioccolato:
montate la panna, zuccheratela e dividetela in 3 ciotole; in una aggiungete il cacao amaro facendolo scendere da un setaccino, amalgamate bene alla panna. Scavate ogni base al centro con un cucchiaino in modo da fare un buco, riempite un sac à poche con la panna al cacao e decorate 4 cupcake. Aggiungete gli zuccherini colorati, qui delle palline argentate.




Cupcake rosa:
scavate altri 4 basi al centro; prendete una delle ciotole con la panna e aggiungete del colorante rosso, poche gocce per volta, mescolate bene finche tutta la panna prende il colore rosa. Con il sac à poche decorate i cupcake e finite con gli zuccherini: qui cuoricini rosa.





Cupcake bianchi:
scavate le ultime 4 basi; prendete la ciotola on la panna, mettetela nel sac à poche e decorate i cupcakes. Finite con degli zuccherini, qui piccole codette rosse. L'unico difetto di questo tipo di decorazione, è stato che il giorno dopo gli zuccherini a contatto con la panna avevano rilasciato il colore, quindi la panna era diventata rossa...poco male, comunque!



Nessun commento:

Posta un commento

che ne pensi?