venerdì 26 ottobre 2012

Dolcetto o scherzetto?

Oggi vi propongo qualche dolcetto per Halloween, una torta di carote a forma di zucca e dei cupcakes. Per la torta di carote la ricetta viene dalle bustine del lievito Paneangeli; vi do le dosi per una torta per circa 6/8 persone; per la torta a forma di zucca ho dovuto raddoppiare le dosi. La ricetta dei cupcakes per ora non la pubblico, la trovate facilmente nei numerosi siti di cucina. Vi proporrò più avanti dei cupcakes rielaborati secondo il mio gusto....oggi voglio darvi solo qualche spunto per far festeggiare i vostri bambini!






Per la torta di carote:

Tempo di preparazione: circa 40 minuti
Tempo di cottura: circa 50 minuti
Quanto mi costa: circa 5,50 € per 6/8 persone

Ingredienti: 
125 gr di burro morbido, 185 gr di zucchero, 3 uova, 1 limone grattuggiato, 1 pizzico di sale, 200 gr di farina 00, 50 gr di frumina, 1 bustina di lievito, 80 gr di mandorle spellate e macinate, 250 gr di carote grattuggiate, zucchero a velo.

Con lo sbattitore lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente a crema, aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare. Poi aggiungete le uova, uno alla volta, non aggiungetene un altro se il precedente non è ben incorporato. Quindi amalgamatevi la buccia grattugiata di un limone, la vaniglia, un pizzico di sale. Aggiungete la farina setacciata con la frumina e il lievito. Lavorate bene l'impasto. Unite infine le mandorle, le carote e mescolate bene.
Versate l'impasto in uno stampo del diametro di cm 22 imburrato e infarinato e cuocete in forno caldo a 180°C per circa 50 minuti.
Provate la cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornarlo, fatelo freddare e spolverate di zucchero a velo.


cupcake con crema arancio
cupcake al cioccolato
                                 


Nessun commento:

Posta un commento

che ne pensi?