sabato 27 ottobre 2012

Risotto alla parmigiana



Tempo di preparazione: circa 20 minuti
Tempo di cottura: circa 45 minuti
Quanto mi costa: circa 3,80 € per 4 persone


Ingredienti per 4 persone:
350 gr di riso, 1 litro e mezzo di brodo vegetale (1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla), parmigiano grattuggiato circa 100 gr, parmigiano a scaglie circa 100 gr, olio extra vergine di oliva, una noce di burro, sale q.b.

Preparate il brodo vegetale: in una pentola mettete 1 litro e mezzo di acqua, il sedano, mezza cipolla, la carota, sale, e fate bollire per circa 30 minuti.
In un tegame basso mettete la cipolla tagliata a pezzetti con olio extra vergine di oliva, fatela soffriggere e poi aggiungete il riso; salatelo. Giratelo bene finchè non ha assorbito tutto l'olio, poi iniziate ad aggiungere il brodo, poco a poco, non mettendone ancora finchè il precedente non è bene assorbito.
Continuate la cottura per circa 10/12 minuti quindi aggiungete il parmigiano grattuggiato, mescolate bene e fate finire di cuocere. A fornello spento aggiungete una noce di burro, mantecate bene e mettete nei piatti. Mettete su ciascun piatto le scaglie di parmigiano e...buon appetito!


L'idea in più: bagnate il riso con mezzo bicchiere di vino bianco, prima di aggiungere il brodo, fatelo sfumare bene e poi cominciate a mettere il brodo...per un sapore più deciso!!

Nessun commento:

Posta un commento

che ne pensi?