lunedì 15 ottobre 2012

Spaghetti all'aroma di mare


Oggi vi propongo un piatto abbastanza semplice, ma gustoso, preparato con pochi ingredienti. Mi ricorda la cucina povera di una volta ma non per questo meno buona...per qualsiasi suggerimento vogliate darmi o chiedermi, scrivete pure nel link 'nessun commento'...ciao!




Tempo di preparazione: circa 10-15 minuti
Tempo di cottura: circa 12-14 minuti
Quanto mi costa: circa 3,50  € per 4 persone


Ingredienti per 4 persone:
350 gr di spaghetti, 2 spicchi di aglio, alici sott'olio 80 gr, pane grattuggiato 40 gr (circa 3 cucchiai), capperi 1 cucchiaio, olio extra vergine di oliva 4 cucchiai, sale, prezzemolo.


Preparate una pentola per cuocere la pasta, mettetela sul gas; nel frattempo in una padella mettete l'olio con gli spicchi d'aglio e fate soffriggere. Quando l'aglio è imbiondito, mettere le alici, aggiungete un pò di acqua di cottura della pasta e lasciate sciogliere le alici. Togliete l'aglio dalla padella, aggiungete i capperi, fate restringere un pò la salsa alle alici, ma non troppo.
Quando l'acqua bolle, salatela poco per via delle alici piuttosto saporite, e mettete a cuocere gli spaghetti. Una volta cotti, scolateli, uniteli alla salsa di alici, aggiungete il pane grattuggiato e girate bene la pasta nella padella. 
Mettere nei piatti e guarnite con un pò di prezzemolo tritato.


L'idea in più: aggiungete delle olive nere al forno per un piatto più ricco...

Nessun commento:

Posta un commento

che ne pensi?