sabato 13 ottobre 2012

Tiramisù



Tempo di preparazione: circa 1 ora
Tempo di cottura: non c'è
Quanto mi costa: circa 7 euro per 6 porzioni


Ingredienti per 6 persone:
3 uova, 75 gr di zucchero, 250 gr di mascarpone, 250 gr di savoiardi, 6 tazzine di caffè, cioccolato grattuggiato o cacao amaro.


Preparate il caffè e versatelo in una ciotola senza zuccherarlo.  Preparate la crema al mascarpone: separate gli albumi dai rossi e metteteli in 2 ciotole diverse; aggiungete lo zucchero ai rossi e montateli con lo sbattitore. Poi aggiungete il mascarpone e amalgamatelo bene con un cucchiaio di legno, deve diventare una crema. Montate a neve gli albumi e amalgamateli delicatamente alla crema al mascarpone, con un movimento dal basso verso l'alto e viceversa, per non smontare gli albumi.
Prendete quindi i savoiardi e immergeteli nel caffè uno ad uno, ma non completamente, piuttosto bagnate i due lati senza immergerli troppo altrimenti si inzupperranno troppo di caffè dando un gusto eccessivo al dolce. Sistemateli uno accanto all'altro in un recipiente dai bordi alti formando un primo strato; mettete sopra metà della crema al mascarpone, poi un altro strato di savoiardi, quindi l'altra metà della crema.
Per finire cospargete di cioccolato grattuggiato o di cacao amaro.


L'idea in più: se volete fare questo dolce per i bambini, o non amate troppo il gusto del caffè, provate a fare del caffè d'orzo....

1 commento:

  1. Adoro il tiramisu
    e il mio dolce preferito per questo lo mangio sempre.
    Da Carlotta

    RispondiElimina

che ne pensi?