venerdì 2 novembre 2012

Ciambelline all'anice



Tempo di preparazione: circa 40 minuti
Tempo di cottura: 10/15 minuti
Quanto mi costa: circa 3,00 € 


Ingredienti:
usate una tazza da tè come misura, non importa la capacità, l'importante è usare sempre la stessa per tutti gli ingredienti;

1 tazza di zucchero, 1 tazza di vino bianco, 1 tazza di olio extra vergine di oliva, 1 pizzico di sale, 1/2 bustina di lievito, 1 pugno di anice, 4 tazze di farina, zucchero per spolverare le ciambelline.

In una ciotola mettete lo zucchero, il vino, l'olio, il sale, l'anice e per ultimo la farina setacciata con il lievito. Unite la farina poca per volta, mescolate bene con una frusta; unendo l'ultima tazza di farina rovesciate l'impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani. Dovete ottenere un impasto liscio e sodo, leggermente appiccicoso: dovete poterlo lavorare senza usare ancora farina per fare le ciambelline. Fatene un panetto, tagliatelo a fette e da ogni fetta ricavate dei cannelli grossi come un dito; fate delle ciambelline della grandezza desiderata, sistematele su una placca da forno foderata con carta forno e cospargete ogni ciambellina di zucchero semolato. Infornate a 180°C per 10-15 minuti.


L'idea in più: non vi piace l'anice? Usate solo il vino bianco, magari un passito oppure del rosso, purchè sia dolce: vedrete che risultato!!

Nessun commento:

Posta un commento

che ne pensi?