sabato 17 novembre 2012

Cupcakes alle castagne




Tempo di preparazione: circa 40 minuti più il riposo della crema
Tempo di cottura: circa 15 minuti per le basi, circa 30 minuti per le castagne
Quanto mi costa: circa 10 € per 12 dolcetti


Ingredienti per 12 cupcakes:
120 gr di burro, 120 gr di farina, la buccia grattuggiata di 1 limone non trattato, 1 bustina di vaniglia, 1 pizzico di sale, 120 gr di zucchero, 1 cucchiaino raso di lievito per dolci, 2 uova.

Per la crema alle castagne:
200 gr di mascarpone, 3 uova, 125 ml di panna fresca, 130 gr di castagne, 80 gr di zucchero.

Per la base dei cupcakes mettete il burro morbido e a pezzetti in una terrina, aggiungete lo zucchero e lavorarateli con lo sbattitore elettrico finchè non diventano una crema. Aggiungete il limone grattato, la vaniglia, un pizzico di sale e un uovo alla volta; aggiungete il secondo uovo solo quando il primo è ben amalgamato. Infine unite la farina setacciata con il lievito, mescolate bene con un cucchiaio di legno.
Preparate uno stampo per muffin introducendo all'interno di ogni stampino un pirottino di carta. Riempite ogni stampino per 3/4 e infornate a 180°C per circa 15/20 minuti.

Per la crema alle castagne: lessate le castagne, sbucciatele e frullatele con un frullatore lasciandone intere 3(tenetele da parte). In una terrina mettete i 3 tuorli con 60 gr di  zucchero, sbattete bene con lo sbattitore; aggiungete il mascarpone e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Poi aggiungete le castagne frullate, amalgamate bene. 
Montate la panna con i 20 gr di zucchero rimasti e aggiungetela al composto di mascarpone e castagne avendo cura di non smontare il composto: mescolate delicatamente dall'alto in basso e viceversa. Mettete la crema così preparata in frigorifero per circa 2 ore in modo che raffermi bene.
Prendete le basi e scavatele un poco al centro con un cucchiaino: riempite con la crema alle castagne un sac à poche e decorate le basi. Spezzettate le castagne che avete lasciato da parte e decorate i cupcakes...buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento

che ne pensi?