lunedì 17 dicembre 2012

Biscotti all' arancia, noci brasiliane e cioccolato



Tempo di preparazione: circa 30 minuti
Tempo di cottura: circa 10/15 minuti
Quanto mi costa: circa 4,50 € per 40 biscotti



Ingredienti per circa 40 biscotti:
125 gr di burro morbido, 250 gr di farina 00, 1 uovo intero e 1 tuorlo, 125 gr di zucchero a velo, 70 gr di noci brasiliane, 1 arancia, 30 gr di cioccolato fondente, 1 cucchiaino da tè di lievito in polvere per dolci, un pizzico di sale.

Mettete il burro morbido in un recipiente e montatelo con lo sbattitore elettrico per circa 5/10 minuti. Aggiungete lo zucchero a velo e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno. Poi aggiungete le uova: il tuorlo e poi l'uovo intero, uno alla volta mescolando bene e un pizzico di sale. Grattuggiate la buccia dell'arancia e spremetene il succo: aggiungete entrambi al composto. Tritate grossolanamente le noci brasiliane e unitele all'impasto. Quindi unite la farina setacciata con il lievito amalgamando bene; infine unite il cioccolato a pezzetti.
Il risultato è un impasto piuttosto morbido: bagnatevi le mani con un pò d'acqua e, prendendo un pò di impasto, formate delle palline. Sistematele su una placca da forno coperta con carta da forno e infornate a 190°C per 10/15 minuti, fino a doratura.

Nessun commento:

Posta un commento

che ne pensi?