sabato 19 gennaio 2013

Cheese cake all'arancia



Tempo di preparazione: circa un'ora più il raffreddamento
Tempo di cottura: non c'è
Quanto mi costa: circa 8 € per 4/6 persone


Ingredienti per 4/6 persone:

Per la base: 100 gr di biscotti secchi, 75 gr di burro, nocciole 50 gr, sambuca.

Per il dolce: 280 gr di ricotta, 150 gr di panna fresca, 80 gr di zucchero, 5 gr (3 fogli) di colla di pesce (gelatina in fogli), 1 bustina di vaniglia. 

Per la guarnizione: 1 arancia, 1 cucchiaio di zucchero.

Per la base: passate al mixer i biscotti insieme alle nocciole, raccogliete il composto in una ciotola e impastatelo con il burro fuso e un goccio di sambuca.
Prendete una tortiera di 20 cm di diametro, rivestitela con carta da forno e coprite il fondo con il composto di biscotti facendo una base di un dito di spessore. Schiacciate bene e mettete la tortiera in frigo per far indurire il fondo.
Per la torta: in una ciotola stemperate la ricotta e aggiungete la bustina di vaniglia.  Preparate uno sciroppo bollendo per 3 minuti  50 gr di acqua con 50 gr di zucchero, quindi scioglietevi la colla di pesce messa precedentememte a bagno in acqua fredda. Incorporate alla ricotta lo sciroppo di zucchero. Appena il composto inizierà ad addensarsi, unite la panna montata con lo zucchero rimasto. Mescolate bene e versate sulla base di biscotti. Mettete in frigo per almeno 6 ore.
Per la guarnizione: pelate a vivo le arance togliendo ad ogni spicchio la pellicina che lo ricopre, passatene la metà al mixer insieme a un cucchiaio di zucchero. Servite ogni fetta di dolce con un pò di salsa all'arancia e uno spicchio intero di arancia adagiata sopra.


L'idea in più: dolce delicatissimo, potete sostituire l'arancia con altra frutta: frutti di bosco, limoni o altra frutta di stagione...


2 commenti:

  1. Che acquolina in bocca!Sarà sicuramente delizioso sai sono una golosona! Comunque sono passata da te tramite Kreattiva e la cosa mi fa molto piacere perchè vedo delle cose veramente buone e belle.
    Se ti fa piacere unisciti al mio blog sarei proprio contenta.
    Sara

    RispondiElimina
  2. Ciao grazie per aver partecipato all'iniziativa su kreattiva, sono un pochino in ritardo :-) ma felice di farti un salutino anche se veloce veloce ciao rosa di kreattiva

    RispondiElimina

che ne pensi?