domenica 27 gennaio 2013

Polpette di agnello con patate al rosmarino



Tempo di preparazione: circa 40 minuti
Tempo di cottura: circa 50 minuti
Quanto mi costa: circa 15 € per 4 persone


Ingredienti per 4 persone:
700 gr di polpa di agnello macinata, 300 gr di passata di pomodoro, 800 gr di patate, 40 gr di mollica di pane, 1 uovo, 30 gr di parmigiano grattuggiato, 1 piccola carota, 1 costa di sedano, 30 gr di cipolla, 1 foglia di alloro, rosmarino, 2 spicchi d'aglio, sale, olio extra vergine di oliva.

Per le polpette: prendete la polpa macinata di agnello e mettetela in una ciotola, aggiungete il parmigiano grattuggiato, la mollica di pane sbriciolata, l'uovo, aggiustate di sale e mescolate il tutto. 
Tritate la corota, la cipolla e il sedano e mettete a soffriggere con l'olio extra vergine di oliva in un largo tegame; quando il soffritto è dorato, aggiungete la passata di pomodoro con un pò di sale. Nel frattempo preparate le polpette: prendete un pò di composto tra le mani e fatene delle palline della grandezza desiderata. Stringete bene la carne tra le mani in modo che in cottura non si aprano. Aggiungete le polpette al pomodoro, una foglia di alloro e lasciate cuocere a fuoco lento; se necessario aggiungete un pò di brodo vegetale.

Per le patate al rosmarino: sbucciate le patate e tagliatele a fette di 3/4 mm. In una padella fate soffriggere due spicchi d'aglio con un rametto di rosmarino con olio extra vergine di oliva, aggiungete le patate a fette, salate e lasciate cuocere a fuoco vivace per circa 20 minuti, girandole spesso.

Un piatto casalingo piuttosto saporito...

Nessun commento:

Posta un commento

che ne pensi?