sabato 2 febbraio 2013

Crostata con farina integrale



Tempo di preparazione: circa 50 minuti più il riposo della pasta
Tempo di cottura: circa 40 minuti
Quanto mi costa: circa 6,00 € per 6/8 persone


Ingredienti:
Per la pasta frolla:  300 gr di farina bianca, 200 gr di farina integrale, 300 gr di zucchero, 4 tuorli, 300 gr di burro, limone grattuggiato, un pizzico di sale.
Confettura di pesche gr 400.

Per la pasta frolla mescolate le due farine insieme, mettetele sulla spianatoia a fontana facendo un buco al centro. Aggiungete i tuorli, la buccia di mezzo limone, lo zucchero, il burro liquefatto e freddo, un pizzico di sale. Amalgamate insieme tutti gli ingredienti abbastanza velocemente, in modo da non scaldare la pasta. Fatene un panetto e riponetelo in frigorifero per almeno 2 ore.

Imburrate e infarinate una teglia per crostate del diametro di 30 cm. Con il matterello stendete una sfoglia di 1/2 cm e foderate la teglia. Cospargetela di confettura (qui ho messo quella di pesche fatta la scorsa estate) e infornate a 180°C per circa 40 minuti o comunque fino a quando non è dorata.

6 commenti:

  1. Anche io ho in programma un dolce con la farina integrale.La tua crostata mi fa venire l'acquilino in bocca, a quest'ora una fetta con una tazza di thè, sarebbe l'ideale.
    Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  2. Grazie per esserti unita al mio gruppo di google+ !! Simpatico che aggiungi anche il costo totale!! Un saluto caro laura

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono arrivata sul tuo blog, grazie all'iniziativa di kreattiva, ti ho aggiunta anche ai follower così ti seguo sempre :)

    RispondiElimina
  4. Ciao, simpatico e creativo anche il tuo blog. Ricambio con piacere, a presto con nuove ricette!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, sto partecipando all'iniziativa di Kreattiva e sto facendo un giro per i blog :)
    Nuova follower ;)

    RispondiElimina

che ne pensi?