martedì 16 aprile 2013

Spaghetti cacio e pepe

Domenica prossima, 21 aprile, ricorre il 2766° Natale di Roma...per festeggiare la mia città adottiva, questa settimana vi propongo alcune ricette della cucina romana. Buon appetito!!!


Tempo di preparazione: circa 10 minuti
Tempo di cottura: circa 10/12 minuti
Quanto mi costa: circa 3,50 € per 4 persone


Ingredienti per 4 persone:
350 gr di spaghetti, 150 gr di pecorino romano, 50 gr di grana, abbondante pepe, 2 spicchi di aglio, olio extra vergine di oliva.

Mettete a bollire dell'acqua per la cottura della pasta. Al bollore salatela, cuocete gli spaghetti. Nel frattempo mettete in una padella i 2 spicchi di aglio con olio extra vergine di oliva, fate imbiondire e spegnete il fuoco. In una ciotola mescolate insieme il pecorino romano e il grana grattuggiati; scolate la pasta 3/4 minuti prima della fine della cottura tenendo da parte l'acqua di cottura; versate gli spaghetti nella padella, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e, ponendo la padella sul fuoco, terminate la cottura. In questo modo la pasta rilascerà un pò di amido che servirà per meglio amalgamare il formaggio. Pochi istanti prima di spegnere il fuoco aggiungete metà del formaggio grattuggiato, saltate la pasta. Spegnete il fuoco, aggiungete il resto del formaggio e abbondante pepe. Impiattate e servite...buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

che ne pensi?