giovedì 25 aprile 2013

Troccoli al ragù




Tempo di preparazione: più di un'ora
Tempo di cottura: circa 2/3 minuti per la pasta, 30 minuti per il sugo.
Quanto mi costa: circa 7 € per 4 persone


Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta: 300 gr di farina 00, 200 gr di semola, 1 uovo, sale, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, acqua.

Per il sugo: 200 gr di macinato di vitello, 200 gr di macinato di maiale, odori (sedano, carota, cipolla, alloro), olio extra vergine di oliva, sale, 1/2 bicchiere di vino bianco, poca passata di pomodoro, pecorino grattuggiato, pepe.

Per la pasta: sulla spianatoia mettete le 2 farine a fontana, rompete al centro l'uovo, unite il sale, l'olio, mezzo bicchiere di acqua fredda e impastate, ottenendo un impasto sodo e liscio. Seguite le indicazioni nella mia scuola di cucina (Come si fa...la pasta all'uovo) tirando la sfoglia un pò spessa, circa 3/4 mm di spessore. Arrotolate ogni singola sfoglia e ricavatene degli spaghetti di circa 2 mm di larghezza. 

Per il sugo: in una casseruola mettete la carne macinata con l'olio extra vergine di oliva, gli odori tritati (sedano, carota, cipolla), e la foglia di alloro intera. Salate. Fate cuocere a fuoco basso per circa 10/15 minuti, coperto; quindi sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare senza coperchio e quindi aggiungete poca passata di pomodoro, regolatevi secondo il vostro gusto.
Finite la cottura per altri 15 minuti.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata per 2/3 minuti, condite con il ragù e servite!
Completate con pecorino grattuggiato e una macinata di pepe...

6 commenti:

  1. ciao appena iscritta! buonissimi questi troccoli...io non li ho mai fatti in casa! ci provero'!
    ti aspetto da me :-)
    http://ladanzadeisensi.blogspot.it/2013/04/russell-athletic.html

    RispondiElimina
  2. Ciao Graziella! Che invitante questo piatto di pasta! Io ce li vedo bene anche con un bel ragù di pesce! Mi unisco ai tuoi lettori perchè amo questo genere di cucina, mi farai felice se vorrai passare anche da me! A presto! :-) http://angolodelleghiottonerie.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie li proverò presto con il pesce!!!Arrivo da te!!! La fata artigiana

      Elimina
  3. ciao bella ti ho conosciuto per la bella iniziativa di spicchi del gusto, grazie per la bellissima ricetta, complimenti, sei molto brava. Besitos.

    http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, felice di conoscerti e grazie dei complimenti!!!

      Elimina

che ne pensi?