giovedì 4 aprile 2013

Zuppa inglese

...ecco un modo per riciclare un po' di cioccolato delle uova di pasqua, meglio se fondente...
tutta dedicata al mio amico Manu...




Tempo di preparazione: più di 1 ora
Tempo di cottura: 30 minuti per il pan di spagna
Quanto mi costa: circa 12 € per 6/8 persone

Ingredienti per 6/8 persone:
1 pan di spagna di cm 28 di diametro, 500 ml di latte fresco, 4 tuorli, 350 gr di zucchero, 4 cucchiai di farina, 250 ml di panna fresca, cioccolato fondente dell'uovo di pasqua, alchermes, vermouth bianco, 1 stecca di vaniglia, la buccia di mezzo limone, 1 chiodo di garofano, 1 stecca di cannella.

Fate un pan di spagna del diametro di 28 cm (vedi come si fa...il pan di spagna) oppure prendetelo già pronto: tagliatelo in senso orizzontale in 3 dischi di uguale spessore.

Per la crema pasticcera: in un pentolino fate scaldare 250 ml di latte con una stecca di vaniglia. In un altro pentolino mettete 2 tuorli e 75 gr di zucchero, mescolate bene, aggiungete 2 cucchiai rasi di farina e mescolate ancora. Aggiungete il latte caldo, rimettete al fuoco e mescolate in continuazione fino a che la crema si sarà addensata senza però bollire.

Per la crema al cioccolato: procedete come per la crema pasticcera. Appena pronta aggiungete, fuori dal fuoco, il cioccolato a pezzetti; per la quantità regolatevi secondo il vostro gusto personale. Il calore della crema farà sciogliere il cioccolato, mescolate bene.

Per la bagna: mettete al fuoco un pentolino con 500 ml di acqua, 200 gr di zucchero, la buccia di mezzo limone, 1 chiodo di garofano, 1 stecca di cannella. Fate bollire per 2 minuti e spegnete. Con lo sciroppo ottenuto allungate i 2 liquori nella misura del 30% o più se preferite una bagna meno alcolica (cioè 3 parti di liquore, 1 parte di sciroppo). 

Mettete un primo disco di pan di spagna nello stampo di cottura dello stesso e bagnatelo bene con il vermouth bianco: deve essere completamente bagnato. Coprite il disco di pan di spagna con la crema pasticcera, coprite con un altro disco di pan di spagna e bagnatelo con l'alchermes, sempre molto bene. Versate sopra la crema al cioccolato e quindi l'ultimo disco di pan di spagna, bagnate anche quest'ultimo con il vermouth bianco.
Coprite con un coperchio, mettete sopra un peso non troppo pesante e tenete in frigo per almeno 6 ore. 
Trascorso questo tempo capovolgete il dolce su un piatto da portata, preferibilmente con i bordi alti. Servite accompagnata con della panna montata.

1 commento:

  1. ottima idea, gustosa e bella da vedere!!!! bravissima e un abbraccio

    RispondiElimina

che ne pensi?