mercoledì 8 maggio 2013

Timballini di riso



Tempo di preparazione: circa 40 minuti
Tempo di cottura: circa 25-30 minuti
Quanto mi costa: circa 6,40 € per 4 persone


Ingredienti per 4 persone:
400 gr di riso tipo carnaroli, 80 gr di prosciutto cotto, 1 mozzarella piccola, 50 gr di parmigiano, cipolla, zafferano, 1/2 bicchiere di vino bianco, olio extra vergine di oliva, brodo vegetale (1 carota, cipolla, 1 costa di sedano, 1 zucchina), sale.


Preparate il brodo vegetale: mettete in una pentola 1 litro di acqua con poca cipolla, la zucchina, il sedano e la carota, salate e fate cuocere per circa mezz'ora. In una casseruola mettete un pò di cipolla tritata, aggiungete l'olio extra vergine di oliva e fate soffriggere. Quando la cipolla è imbiondita aggiungete il riso, fate assorbire tutto l'olio, salate e poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Mescolate bene, fate evaporare tutto il vino e poi aggiungete il brodo vegetale fino a coprire il riso; fate cuocere, aggiungete altro brodo solo quando il precedente è completamente assorbito. Cuocete il riso per 10-15 minuti, tenendolo quindi indietro di cottura perchè andrà in forno. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco, aggiungete del parmigiano grattuggiato e una bustina di zafferano; se necessario aggiungete ancora del brodo vegetale se il riso risulta troppo asciutto. Imburrate degli stampini monoporzione e in ognuno distribuite un pò di riso facendo un buco al centro: sistemate in ogni porzione il prosciutto cotto a pezzetti e dei pezzetti di mozzarella. Mettete ancora un pò di riso in ogni porzione chiudendo il prosciutto e la mozzarella all'interno. Livellate bene e poi mettetelo in forno caldo a 180°C per 10 minuti; poi sfornate il riso rivoltando ogni monoporzione su un piatto piano; volendo potete anche prepararlo in un unico stampo, magari a forma di ciambella...

4 commenti:

  1. Ciao,nuova follower grazie a Spicchi del gusto,se ti va passa da ma.^__^
    Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a tutti, mamma mia quanto sono belli e sicuramente saranno anche molto buoni. Li voglio provare. Grazie.

      Elimina
  2. Ciao cara!!! hai vinto un premio!!! :) passa da me a vedere di che si tratta: http://lapartepiudolcedime.blogspot.it/2013/05/il-mio-primo-premio-d.html Ti aspetto!! :)

    RispondiElimina

che ne pensi?