mercoledì 28 agosto 2013

Gnocchetti al farro e ricotta con melanzane

Questo è un piatto che ho gustato al ristorante La Pannocchia, nel delizioso paese di Cantalice, nel Lazio. Se passate di là, fateci una capatina: delizioso il paese, accogliente il ristorante...




Tempo di preparazione: più di 1 h
Tempo di cottura: circa 20 minuti
Quanto mi costa: circa 7 € per 4 persone


Ingredienti per 4 persone:
400 gr di farina di farro, 400 gr di ricotta di bufala, 1 uovo, 1 melanzana, 300 gr di pomodorini ciliegia, olio extra vergine di oliva, basilico, 2 spicchi di aglio, sale, pepe, parmigiano grattuggiato.

Lavate la melanzana, tagliatela a fette di 1/2 cm, disponete le fette in un colapasta e cospargetele di sale fino: lasciatele sudare per almeno 2 ore. Nel frattempo preparate gli gnocchetti: mettete sulla spianatoia la farina di farro, la ricotta, un uovo, sale e pepe. Intridete tutti gli ingredienti insieme, deve risultare un impasto sodo ma non troppo duro. Ricavate con l'aiuto delle dita dei cannelli spessi come un dito; nel fare questa operazione è possibile che l'impasto si sgretoli un pò ma non è grave, basta ricomporlo sempre con l'aiuto delle dita. Non aggiungete farina, non serve poichè l'impasto non è appiccicoso. Con un coltello ricavate dai cannelli degli gnocchetti e teneteli da parte. 
In una larga padella fate soffriggere i due spicchi d'aglio con del buon olio extra vergine di oliva; lasciate imbiondire e unite le melanzane ridotte a dadini e lasciate cuocere per circa dieci minuti, aggiungendo un pò d'acqua se necessario. Poi aggiungete gli gnocchetti e continuate la cottura per 8/10 minuti, sempre aggiungendo un pò d'acqua se occorre. Per finire aggiungete i pomodorini, lavati e tagliati a metà, mescolate bene, togliete dal fuoco e finite con abbondante basilico fresco. Impiattate e guarnite con del parmigiano grattuggiato. 

Nessun commento:

Posta un commento

che ne pensi?