lunedì 16 settembre 2013

Amaretti morbidi

Eccoli qui, finalmente ci sono riuscita!!! Una ricetta non troppo facile da fare ma essere tenaci premia: sono profumatissimi e buonissimi!!! Grazie alla signora Mara per avermi dato finalmente la ricetta giusta... provare per credere!




Tempo di preparazione: più di 1 h
Tempo di cottura: 15/20 minuti
Quanto mi costa: circa 22 € per circa 30 grossi biscotti


Ingredienti per circa 30 grossi biscotti:
1 kg di mandorle dolci pelate, 100 gr di mandorle amare oppure 1 fialetta di aroma di mandorla amara, 700 gr di zucchero a velo, 1 limone grattato, 6 albumi, zucchero semolato, sale.

Mettete nel mixer le mandorle dolci, quelle amare, un cucchiaio di zucchero: azionatelo per pochi minuti, fate riposare l'impasto, tritate di nuovo e così via fino a ridurre le mandorle ad una farina finissima. Se tritate le mandorle poco a poco, facendo una pausa dopo qualche minuto, eviterete di scaldare le mandorle e di dare un cattivo sapore ai biscotti.
Versate la farina di mandorle in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e la buccia grattuggiata di un limone; mescolate bene. A parte montate a neve con un pizzico di sale gli albumi e poi uniteli alla farina di mandorle. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto ben umido ma sodo: fate pure questa operazione con le mani, vi riuscirà meglio. Lasciate riposare per due ore.
A questo punto prendete con le mani un poco di impasto, circa 60 gr, fatene una pallina, passatela nello zucchero semolato, schiacciatela un pò al centro e mettetela in una teglia coperta da carta da forno. Terminate in questo modo tutto l'impasto e infornate a 170°C per circa 15/20 minuti, fino a completa doratura.

2 commenti:

che ne pensi?