venerdì 20 settembre 2013

Girelle di pizza

Un'idea sfiziosa per una merenda o un aperitivo, o ancora una cena tra amici...scegliete voi!!!





Tempo di preparazione: più di 1 ora
Tempo di cottura: circa 20/25 minuti
Quanto mi costa: circa 4 € per 4 persone


Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta: 500 gr di farina 00, 300 gr di acqua tiepida, 10 gr di lievito di birra, 1 cucchiaino da tè di sale, un cucchiaio di strutto.

Per il ripieno: 200 gr di mozzarella, 50 gr di prosciutto cotto, 100 gr di passata di pomodoro, sale, origano, olio extra vergine di oliva.

Preparate la pasta: versate la farina nella planetaria con lo strutto, il sale e gran parte dell'acqua tiepida. Lasciate poca acqua da parte dove scioglierete il lievito di birra, quindi aggiungete anche questo alla farina e azionate la planetaria; impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. In mancanza della planetaria potete fare l'impasto sulla tavola di legno, impastando con le mani almeno per 20 minuti.
Mettete l'impasto in luogo tiepido e lasciate lievitare per almeno 2 ore.
Trascorso questo tempo mettete metà dell'impasto sulla spianatoia e stendetelo, con l'aiuto di un pò di farina, a circa 3/4 mm di spessore, dando una forma quadrata. Cospargete di dadini di mozzarella, circa 100 gr, prosciutto cotto, anch'esso a pezzetti, poco olio extra vergine di oliva, poco origano. A questo punto arrotolate formando una sorta di 'salame' e, con l'aiuto di un coltello a lama alta, tagliate a pezzi di circa 5 cm di larghezza. Ponete i pezzi, distanziandoli tra loro, su una placca coperta da carta forno.
Prendete ora l'altra metà dell'impasto, stendetelo come il precedente; preparate la passata di pomodoro insaporendola con olio extra vergine di oliva, sale, origano. Versate la passata sulla pasta stesa, distribuitela bene, aggiungete il resto della mozzarella a dadini. Arrotolate anche questo impasto, tagliatelo come il precedente e sistemate i pezzi di pizza sulla teglia. Lasciate riposare ancora per 30 minuti, poi versate sopra ancora un filo di olio extra vergine di oliva e infornate a 200°C per circa 20/25 minuti, fino a completa doratura. Servitele calde, ottime per la merenda, l'aperitivo, una cena in piedi...



Nessun commento:

Posta un commento

che ne pensi?