lunedì 7 ottobre 2013

Focaccia ricca



Tempo di preparazione: più di 1 h
Tempo di cottura: circa 20 minuti
Quanto mi costa: circa 4,00 € per 4 persone


Ingredienti per 4 persone:
500 gr di farina 00, 300 gr di acqua tiepida, 20 gr di lievito di birra, 200 gr di ritagli di prosciutto crudo, 1 rametto di rosmarino, olio extra vergine di oliva, 1 cucchiaio di strutto, sale.

Versate nella planetaria la farina, un cucchiaino raso di sale fino, lo strutto; sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida, quindi versate nella farina anche il lievito e la restante acqua. Avviate e lasciate impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, abbastanza morbido. Se necessario impastate il panetto ancora un pò sulla spianatoia. Lasciate lievitare coperto da un panno in un luogo tiepido per circa 2 ore. 
Nel frattempo preparate i ritagli di prosciutto: tagliateli a pezzetti e passateli al mixer fino a ridurli finissimi. Passate l'impasto sulla spianatoia, aggiungete i ritagli di prosciutto e amalgamate bene. Con l'aiuto dei polpastrelli stendete la pasta in una teglia per pizza, cospargetela di rosmarino, poco sale per via del prosciutto, irrorate di olio extra vergine di oliva e lasciate lievitare ancora per circa 1 ora. Scaldate il forno a 200/220°C, infornate a lasciate cuocere per almeno 20 minuti, fino a completa doratura...


L'idea in più: oltre al prosciutto potete aggiungere anche ritagli di salame...ancora più saporita!!!

Nessun commento:

Posta un commento

che ne pensi?