venerdì 4 ottobre 2013

Zuppa di ceci con quadrucci

Sta arrivando l'autunno...arrivano le zuppe!!!




Tempo di preparazione: circa 50 minuti
Tempo di cottura: circa 20 minuti
Quanto mi costa: circa 6,50 € per 4 persone

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di ceci già cotti, 250 gr di quadrucci, olio extra vergine di oliva, 2 carote, 2 coste di sedano, 1 cipolla media, un rametto di finocchietto selvatico, 1 foglia di alloro, 4 cucchiai di passata di pomodoro, sale, pepe.

Preparate del brodo vegetale: in una pentola mettete dell'acqua con una costa di sedano, mezza cipolla, una carota, una foglia di alloro, sale grosso e fate bollire per 30/40 minuti. 
In una capace pentola mettete un trito di carota, sedano e cipolla con buon olio extra vergine di oliva. Fate soffriggere, unite poca passata di pomodoro, 4 cucchiai circa, mescolate; unite i ceci e abbondante brodo vegetale. Salate e unite anche un rametto di finocchietto selvatico. Lasciate bollire per circa 15/20 minuti, poi prendete 2 mestoli di ceci e passateli al mixer; rimettete la purea di ceci nel brodo e unite i quadrucci freschi. Fate cuocere per 3/4 minuti, mettete nei piatti; servite con una spolverata di pepe macinato fresco e un filo di olio extra vergine di oliva. 


L'idea in più: usate i ceci secchi, hanno più sapore, e fate da voi la pasta...vedete il mio link, come si  fa...la pasta all'uovo!

Nessun commento:

Posta un commento

che ne pensi?