venerdì 28 febbraio 2014

Calzoncini di pizza




Tempo di preparazione: più di 1 ora
Tempo di cottura: circa 10/15 minuti
Quanto mi costa: circa 4,70 € per 4 persone


Per l'impasto: 300 gr di farina 00, 200 gr di farina manitoba, 1 bustina di lievito secco oppure 25 gr di  lievito di birra, 1 cucchiaino di sale fino, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 1/2 cucchiaino di zucchero, 300 ml di acqua tiepida.

Per il ripieno: 50 gr di prosciutto cotto, 1 salsiccia fresca, 1 mozzarella (circa 80 gr), oppure quello che la fantasia vi suggerisce...

Preparate l'impasto: nella planetaria mettete le 2 farine miscelate con il lievito secco, lo zucchero, l'olio, l'acqua e avviate l'impasto; aggiungete poi il sale fino. Se usate il lievito di birra scioglietelo in poca acqua e aggiungetelo alle farine facendo attenzione a non metterlo insieme al sale poichè quest'ultimo può compromettere la lievitazione se entra a contatto diretto con il lievito.
Lavorate  fino ad avere un impasto liscio e omogeneo, se necessario toglietelo dalla planetaria e lavoratelo con le mani per un pò. Fatene una palla e mettetela a lievitare coperta da un panno umido per almeno 2 ore.

Preparate il ripieno: tagliate a cubetti la mozzarella; sbriciolate la salsiccia e cuocetela in una padella con pochissimo olio; tagliate il prosciutto cotto a pezzetti.

Terminata la lievitazione stendete la pasta a circa 3/4 mm di spessore, prendete un bicchiere di cm 8 di diametro e ricavate dalla sfoglia tanti dischi. Mettete sulla metà di ognuno un pò di mozzarella e prosciutto, oppure mozzarella e salsiccia, chiudete l'altra metà della pasta sul ripieno, sigillate bene con le dita o con una forchetta; devono avere la forma di mezzaluna. Spennellate ogni calzone con olio extra vergine di oliva e infornate a 200/220 °C per circa 10/15 minuti.
Ideali per una cena tra amici, come aperitivo o come antipasto...


L'idea in più: provateli ripieni con mozzarella, verdura e salsiccia, oppure carciofi , brie e mozzarella...

4 commenti:

  1. Che buoniiiii, quasi quasi li preparo per stasera. Nel frattempo mi unisco al blog. Ciao
    Rachele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta!!! Io li ho fatti per cena e i bambini hanno gradito molto!

      Elimina
  2. Perfetti per questa sera di carnevale!
    Se ti va di sbirciare e di unirti www.passionelight.it
    A presto. Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie del complimento! Scusa se ti rispondo solo ora, mi era sfuggito il commento! vengo subito a trovarti...

      Elimina

che ne pensi?