giovedì 10 aprile 2014

Fagottini alla ricotta e cioccolato



Tempo di preparazione: circa 20 minuti
Tempo di cottura: circa 15 minuti
Quanto mi costa: circa 5,00 € per 4 persone


Ingredienti per 4 persone (circa 6 pezzi) :
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta, 100 gr di ricotta di pecora, 4 cucchiai di zucchero, gocce di cioccolato q.b., poco liquore all'anice, 1 uovo.

In una ciotola mettete la ricotta, 2 cucchiai di zucchero, il liquore, le gocce di cioccolato secondo il vostro gusto e mescolate con cura. Prendete la pasta sfoglia e con l'aiuto di un bicchiere ricavatene dei dischi, ne verranno circa 12. Prendetene 6, mettete un cucchiaio di ricotta al centro. In una ciotolina mettete un uovo, sbattetelo e spennellate il bordo del disco di sfoglia; coprite quindi ogni disco con la ricotta con un altro disco di sfoglia, sigillate bene i due dischi schiacciando i bordi con una forchetta. Con un coltello fate dei piccoli tagli sulla superficie di ogni fagottino, spennellate con l'uovo e cospargeteli con lo zucchero rimasto. Infornate nel forno caldo a 180°C per circa 15 minuti. Se preferite anzichè mettere sui dischi lo zucchero semolato cospargeteli di zucchero a velo, ma solo quando saranno freddi.
La pasta sfoglia che vi resta dopo aver ricavato i primi dischi non va rimpastata: è sufficiente sovrapporre i vari pezzetti uno sull'altro e stenderli con un matterello allo spessore desiderato finchè non si è utilizzata tutta...


L'idea in più: provateli con un ripieno di crema pasticcera, pinoli e gocce di cioccolato...una squisitezza!!!

Nessun commento:

Posta un commento

che ne pensi?