venerdì 2 maggio 2014

Crostata alle due cioccolate



Tempo di preparazione: più di 1 h
Tempo di cottura: circa 20 minuti
Quanto mi costa: circa 10 € per 6/8 persone


Ingredienti per 6/8 persone:
500 gr di pasta frolla già pronta (oppure fatela da voi, vedi la scuola di cucina ), 1 vasetto di cioccolata fondente da spalmare (circa 350 gr), 1 vasetto di cioccolata bianca da spalmare (circa 350 gr).

Imburrate uno stampo per crostate del diametro di 30 cm, stendete la pasta frolla ad uno spessore di 1/2 cm e foderateci lo stampo, avendo cura di alzare bene i bordi. Infornate la pasta a 180°C per circa 20 minuti; fate attenzione a non farla cuocere troppo. Una volta cotta, toglietela dal forno e fatela freddare. Nel frattempo fate sciogliere le due cioccolate a bagnomaria (normalmente sono sempre un pò troppo dure da spalmare): riempite per metà una pentola di acqua, immergeteci i vasetti di cioccolata avendo cura di tenere il livello dell'acqua sotto il coperchio, fate scaldare sul fuoco fino al punto di ebollizione, spegnete il fuoco e lasciate ancora un pò fino a quando la cioccolata sarà abbastanza liquida.
Non appena la pasta frolla sarà fredda, cospargetela di cucchiaiate delle due cioccolate, poi con il cucchiaio, muovendo la mano con movimento rotatorio, spalmate la cioccolata su tutta la superficie creando un effetto marmorizzato. 
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

che ne pensi?